Situazione sulla mobilità elettrica in Europa

Il settore dei trasporti continua a essere uno dei maggiori contributori alle emissioni globali di carbonio e ha rappresentato il 37% delle emissioni di CO₂ dei settori di utilizzo finale nel 2021-22.

In tutto il mondo, i veicoli stradali rappresentano quasi i tre quarti delle emissioni di CO₂ dei trasporti e, sebbene la situazione degli ultimi tre anni abbia provocato un rallentamento, le emissioni sono ancora destinate ad aumentare.

Tuttavia, l’elettrificazione dei trasporti potrebbe ridurre drasticamente le emissioni del 77% nel 2050, con un ulteriore 7-10% ottenibile se l’adozione di veicoli elettrici (EV) dovesse accelerare.

La buona notizia è che negli ultimi dieci anni c’è stata una crescente diffusione globale dei veicoli elettrici. L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha riferito che le vendite di veicoli elettrici hanno superato i 6,6 milioni nel 2021, più che triplicando la loro quota di mercato rispetto a soli due anni prima. Lo scenario Net Zero Emissions vede una flotta di auto elettriche superiore a 300 milioni nel 2030 e le auto elettriche rappresentano 60% delle vendite di auto nuove a livello globale (vedi https://www.iea.org/data-and-statistics/charts/electric-car-sales-share-in-the-net-zero-scenario-2000-2030?utm_source=whitepaper&utm_medium=emobility&utm_campaign=rethink-whitepaper).

Sebbene la scala globale della crescita dei veicoli elettrici sia importante per il contesto, questo white paper si concentra sull’Europa, il più grande mercato dei veicoli elettrici dopo la Cina. Il recente pacchetto Fit for 55 dell’UE mira a ridurre del 55% le emissioni di CO₂ delle nuove auto e del 50% dei nuovi furgoni entro il 2030. Entro il 2035, le emissioni di questi veicoli saranno completamente ridotte e tutti i nuovi veicoli immatricolati in Europa dovranno essere a zero emissioni , se tutto va secondo i piani.

La mobilità elettrica, in quanto tecnologia in rapido sviluppo, ha il potenziale per diventare la corsa sostenibile dell’Europa verso un futuro più verde. Tuttavia, mentre offre molte opportunità, deve anche affrontare una serie di sfide che devono essere poste di fronte nel passare dal consumo di benzina ai veicoli elettrici.

RechargeMyCar® funge da tabella di marcia per questo viaggio.

Pubblicato da RechargeMyCar

rechargemycar@gmail.com info@recharge-my-car.com

Lascia un commento

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere